La norma ISO 14001, che definisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale, è una delle norme più utilizzate al mondo e costituisce uno strumento essenziale per molte organizzazioni. Con più di 300.000 certificati emessi ogni anno a livello globale, si colloca ai primi posti nell’agenda di molte organizzazioni che hanno dato importanza al loro impatto sull’ambiente.

Per conservare tutta la sua rilevanza sul mercato, è stata ora pubblicata la nuova versione revisionata: la UNI EN ISO 14001:2015 risponde alle ultime tendenze, tra cui la crescente consapevolezza delle imprese riguardo alla necessità di tenere in conto sia i fattori esterni che quelli interni che influenzano sul loro impatto ambientale, in particolare la volatilità del clima.

La nuova versione presenta altri miglioramenti chiave:

  • un più rilevante coinvolgimento della leadership
  • un maggiore allineamento con la direzione strategica
  • un miglioramento della performance ambientale con particolare accento sulle iniziative proattive
  • una comunicazione più efficace guidata da una strategia comunicativa
  • un approccio al ciclo di vita che considera ogni fase di un prodotto o di un servizio, dallo sviluppo a fine vita.

La ISO 14001 sta per compiere 20 anni. Anne-Marie Warris, presidente dell’ISO/TC 207/SC 1 – il comitato tecnico che ha elaborato il documento e intrapreso la revisione – non ha dubbi rispetto al fatto che la nuova versione si dimostrerà rilevante nei prossimi 20.

 

La revisione è il culmine del lavoro svolto dai 121 membri dell’ISO/TC 207/SC 1 “Sistemi di gestione ambientale”.