Sistemi di Gestione ISO 9001

La norma ISO 9001:2015 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Aziendale per dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili
La Certificazione ISO 9001 mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
La ISO 9001 utilizza l’approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il risk-based thinking.
L’approccio per processi permette a un’organizzazione di pianificare i propri processi e le loro interazioni. Il ciclo PDCA permette all’organizzazione di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza.

Il risk-based thinking permette all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi e il suo sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano

Un Sistema di Gestione per la Qualità permette di:

  • Avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi aziendali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli.
  • Identificare i rischi dell’organizzazione e dei suoi processi e le opportunità di miglioramento.
  • Assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per i prodotti e i servizi forniti al mercato.
  • Ridurre i costi legati alle non conformità, all’inefficacia e all’inefficienza dei processi interni.
  • Avviare un processo di miglioramento continuo della performance aziendaale.
  • Aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi dei propri processi, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.
  • Integrare il sistema di gestione per la qualità con altri sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, etica, energia ecc.)