Sistemi di gestione OHSAS 18001

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La certificazione su base norma OHSAS 18001:2007 attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che
permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
Il  sistema  di  gestione  per  la  salute  e  la  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro  secondo  la  norma  OHSAS  18001  rappresenta  un  modello organizzativo che definisce gli indirizzi specifici che le aziende devono seguire per gestire al meglio il legame tra processi e disposizioni legislative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La  norma  offre  una  guida  efficace  ed  esaustiva  per  le  aziende  che  intendono  gestire  la  sicurezza  al proprio interno, attraverso:

  • Identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi.
  • Identificazione delle azioni e delle misure preventive.
  • Controllo delle operazioni.
  • Monitoraggio proattivo e reattivo.

Le aziende che conseguono la certificazione del sistema di gestione per la sicurezza sul luogo di lavoro da parte di un organismo accreditato possono inoltre usufruire dello sconto cumulabile sul premio assicurativo annuo INAIL, essendo tale azione ritenuta un intervento significativo di prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.